BIOGRAFIA

Ezio Meroni
E’ nato a Cinisello Balsamo nel 1954. Laureato in filosofia all’Università Statale di Milano, è docente di Lettere nella Scuola Secondaria di primo Grado.
E’ sposato e ha un figlio.
E’ stato tra i fondatori della Lista Civica “Ambiente Solidarietà” a Cinisello Balsamo, dove ha ricoperto per quattro anni la carica di assessore all’Educazione, Istruzione e Formazione.
Appassionato di storia locale, ha scritto alcuni volumi sulla comunità e sulla parrocchiale di Sant’Ambrogio, sul Movimento Cooperativo, sull’antifascismo e sulla Resistenza.
Ha pubblicato nel 2004 per l’editore San Paolo la raccolta di racconti Sentieri di libertà e il racconto La Messa partigiana per il volume Misteri di Natale.
Con la commedia Storia di una comunità nel 2005 è stato finalista al concorso nazionale “Premiopera Fantiano”.
Nel 2007 ha dato alle stampe Un secolo di Cooperazione a Cinisello Balsamo e il volume Padre Antonio Ronchi. Un pioniere guanelliano nella Patagonia cilena, portando inoltre sulla scena la commedia Guardami col cuore.
L’anno seguente ha dato alle stampe il libro Un eroe popolare: Garibaldi. Il carisma e il mito nella collezione Tronca e nei documenti della Cooperativa Auprema e successivamente le opere biografiche Don Vitaliano Rossi 1833 – 1890 e il suo Alberto da Giussano e Carlo Martinelli e la sua Fondazione.