TEATRO



Dopo i diversi lavori scritti per gli allievi delle scuole in cui ha insegnato, Ezio Meroni affronta un’esperienza teatrale più impegnativa con Storia di una Comunità.
Una rappresentazione che, prendendo spunto dall’omonimo studio storico, ripercorre alcune delle tappe fondamentali delle vicende di Cinisello Balsamo: dalla conquista romana sino agli anni dell’immediato dopoguerra.
Un lavoro in cui trovano una sintesi armonica drammatizzazione, musica e fotografia.
Sulla scena si alternano personaggi straordinari come la regina Teodolinda e umili contadini. Sacerdoti dalla condotta poco edificante, nobili prepotenti e parroci probi e coraggiosi, pronti a difendere i diritti dei loro fedeli.
Uno spettacolo capace di proporre due millenni di storia in cui i ‘grandi’ uomini restano quasi sempre sullo sfondo per lasciare spazio e parola agli umili, ai semplici.
Nel 2005 Storia di una comunità è stato finalista nella terza edizione del concorso di drammaturgia “PremiOpera Fantiano” a Grottaglie.
Nel 2007, in occasione del 25°  anniversario della costituzione della ‘Casa dell’Accoglienza’ di Cinisello Balsamo, scrive la sua seconda commedia: Guardami col cuore.
Un’opera in due atti e quattro scene dal forte contenuto etico: le situazioni rappresentate offrono al pubblico l’occasione per valutare la possibilità di vivere, affrontare e magari risolvere i problemi quotidiani da una prospettiva semplice ed efficace: quella del cuore.